Profilo Gianluigi Secco - Sito AssociazioneCis

Profilo Gianluigi Secco

Profili

Gianluigi Secco

Gianluigi Secco, si dedica da tempo al settore della cultura popolare e ai temi dell’identità e delle relazioni.
Dalla fine degli anni Settanta è ideatore, conduttore e regista di rubriche radio e  televisive di intrattenimento culturale (oltre 1000 ore di talk-show in diretta) su importanti Emittenti trivenete.

• È autore di una trentina di volumi tra saggistica e poesia e di molti documentari in DVD video e CD audio, su temi sociali, sulla storia dell’emigrazione e sui riti della tradizione popolare.

• È autore delle colonne sonore di due rappresentazioni teatrali brasiliane (16 canzoni d’Autore) scritte in collaborazione con lo scrittore e regista Josè Itaqui per la Compagnia Teatrale Miseri Coloni di Caxias do Sul (testi ‘par talian’ e in lingua brasiliana) [titolo  De là de l mar  e  La vita zé na vaca , visibili e scaricabili dall’Archivio delle Tradizioni in internet lt www.soraimar.it (cerca per raccolta – titolo)].

• Ha ideato e sostiene la mostra-museo errante ‘MEM’ intitolata maschere e riti dei carnevali arcaici del veneto &  dolomiti, che propone dal 1988 in Italia e all’Estero e che risulta essere tra le più significative del suo genere (attualmente visitabile presso il Museo Etnografico di Treviso, dove rimarrà esposta fino all’ottobre del 2013).

• È  il realizzatore della recente mostra arca, ararat e armeni, attualmente allestita presso il Convento Mechitarista dell’Isola di San Lazzaro degli Armeni, a Venezia.

• È fondatore e presidente della  Associazione Internazionale Soraimar che ha lo scopo di mettere in relazione autori e cultori delle tradizioni popolari e di stimolare la salvaguardia di ogni identità culturale considerata bene fondamentale del singolo e di tutte le collettività.

• Ha progettato ed ora cura un sistema di Archivi multimediali della Tradizione Popolare, aperti al pubblico che li può integrare oltre che consultare, attualmente gestiti per conto dell’Associazione (soraimarc) oltre che per la Regione Veneto, A.T.O.V. (vai ai siti www.soraimar.it e lt www.venetrad.it ).

• Cura direttamente alcune collane multimediali sulla cultura veneta regionale ed extra regionale tra cui quelle americane di Brasile e Messico, e quelle di cultura  istro-veneta con l’edizione di un centinaio di titoli in CD audio e DVD.

• Già tecnico d’industria, è ora formatore nei Sistemi di Qualità (Total Quality) con riferimento ai settori Turistico-alberghiero ed Enogastronomico (Prodotti Tipici, Turismo cultural-gastronomico).

• È noto eno-gastronomo, già consultore membro della Accademia Italiana della Cucina ed autore di alcuni volumi e di una enciclopedia multimediale sulla cucina tradizionale veneta.

• È cantautore e anima del Gruppo Culturale Belumat (prima col duo ‘storico’ I Belumat ed ora con Belumat Formazione Aperta) che ha all’attivo più di 3000 concerti in Italia e all’estero i quattro decenni di felice carriera. Gli ultimi due CD, con la nuova formazione, portano i titoli di  prove di pazzia senile, uscito nel 2009 e parla e magna, nel 2011.

• È attualmente impegnato nel progetto ‘mitincanto’ che vede  la realizzazione di un volume con illustrati i maggiori  Miti  locali messi in relazione con quelli similari del resto d’Europa, con la produzione affiancata di oltre una sessantina di nuove canzoni di cui ha già scritto i testi e, di parte, anche la musica, affidando poi altri brani ai colleghi cantautori del Veneto. Da questo lavoro è stato tratto, ed è ora pronto al debutto,  un nuovo spettacolo teatral-musicale. L’opera verrà presentata in teatri, biblioteche e sale civiche dal prossimo mese di novembre (su richiesta).

Copyright 2015. All rights reserved.